INGREDIENTI:
- 280 g di riso Carnaroli
- 100 g di parmigiano reggiano
- 60 g di burro congelato
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- olio extravergine di oliva
- brodo vegetale
- sale
TIPS:
TOSTATURA DEL RISO: Il riso deve essere preparato in modo da resistere allo stress della cottura, rilasciando gradualmente l’amido. Solo così puoi ottenere la particolare cremosità finale dei migliori risotti.
Il burro è imprescindibile in fase di mantecatura quando, aggiunto ben freddo al risotto appena levato dal fuoco (insieme al parmigiano), legandosi all’amido crea la famosa cremina per cui il piatto è famoso in tutto il mondo
PROCEDURA:
Se vuoi cucinare un buon risotto, non puoi dimenticare la tostatura (o saldatura) del riso. Aggiungi tutto il riso nel tegame e, senza aggiungere alcun liquido, cuocilo a fuoco medio alto per 3-4 minuti, finché non noterai un aspetto traslucido dei chicchi.
In un’altra pentola fate soffriggere la cipolla tritata con due cucchiai di olio e una noce di burro.
Poi aggiungi il riso tostato al soffritto e procedi con la sfumatura e la cottura. Sfumate con il vino bianco e lasciate assorbire il liquido. Una volta sfumato, versate un mestolo di brodo caldo e continuate la cottura unendo quest’ultimo fino a quando il riso non è pronto: ci vorranno circa 18 minuti dipende dal riso. controllare sulla vostra confezione.
Intanto che il risotto cuoce, grattugiate il parmigiano e tenetelo da parte in una ciotola. Fuori dal fuoco, unite nella pentola il burro precedentemente congelato a dadini e il Grana.
Mantecate fino a raggiungere una consistenza cremosa e lasciate assestare per qualche minuto.
GUARNIZIONE:
Siamo ad inizio ottobre 2021 e sono appena usciti i primi tartufi bianchi. Questi sicuramente starebbero da Dio su questo risotto. Altrimenti come seconda opzione ma senza nulla che invidiare al primo (solo un guasto diverso) granella di nocciole piemontesi e aveto balsamico tradizionale DOP.
COME SEMPRE VI RICORDO CHE PER UN BUIN PIATTO CI VOGLIONO BUONE MATERIE.
Buon appetito.
Fabio